Skip to main content

Prospettive per il 2022

Il team dei Piani di mobilità scolastica è lieto di continuare la sua collaborazione con i diversi comuni nel 2022. In questo nuovo anno, 6 piani di mobilità scolastica sono in corso nei vari cantoni della Svizzera francese, per rendere più sicuro il tragitto verso la scuola. 

Cantone di Ginevra 

3 piani di mobilità scolastica sono o saranno attuati all’inizio dell’anno nei comuni di Dardagny, Ginevra e Vernier. A Dardagny, la visita dei punti pericolosi è avvenuta durante il mese di novembre 2021. Essi è stata fatta in presenza dell’ATA, dell’UPI Ufficio Prevenzione infortuni e di diversi rappresentanti del comune e del cantone, in bicicletta, nonostante il freddo di novembre. 

Per le quattro scuole della città di Ginevra (Plantaporrêt, Cité-Jonction, Mail e Carl-Vogt), il rapporto sulla mobilità sarà presentato a breve al comune. 

L’ATA è anche molto lieta di continuare la sua collaborazione con il comune di Vernier in 2022, con la realizzazione di un terzo PMS per le scuole Libellules e Emilie-de-Morsier. 

Cantone di Vaud 

Il piano di mobilità scolastica in corso a Lutry è alla fase di raccomandazione. Lo scorso agosto, la visita sul terreno è stata effettuata per analizzare i punti pericolosi sollevati dai genitori e dai partner scolastici. Le raccomandazioni saranno presto presentate al comune e ai servizi interessati. 

Cantone di Friburgo 

L’ATA ha presentato un bilan di mobilità dei PMS in corso nelle scuole di Bourg, Neuveville e Auge nella città di Friburgo. È interessante notare il tasso molto alto di bambini che si reggono a scuola a piedi alla scuola “Bourg”, dove la percentuale è quasi del 94%. La visita dei punti pericolosi sarà effettuata nel primo trimestre del 2022.

Vallese 

Nell’autunno 2021, un nuovo piano di mobilità scolastica è iniziato a Savièse. Questo PMS comprende tutte le scuole situate sul suo territorio, cioè un totale di 5 scuole e il ciclo di orientamento di Moréchon. Pertanto, oltre ai ragazzi dai 4 ai 12 anni tradizionalmente coinvolti nel processo, anche i giovani dai 13 ai 16 anni hanno partecipato all’indagine. 

I questionari sono stati distribuiti nel novembre 2021 e i risultati saranno presentati all’inizio dell’anno.

È interessata a implementare un piano di mobilità scolastica nel suo comune? Non esiti a scriverci tramite l’indirizzo pms@ate.ch. Il team è lieto di rispondere alle sue domande e di sostenerla nella procedura.