Skip to main content

Collège du Grand-Pont (Lutry,VD)

Il comune di Lutry ha incaricato l’ATA associazione traffico e ambiente di elaborare un piano di mobilità scolastica per la scuola primaria di “Grand-Pont”. Questa scuola si trova nel sud del comune, a bordo lago, e ha circa 250 alunni.

In primavera 2021, dei questionari sono stati distribuiti agli alunni, ai loro genitori ed agli insegnanti della scuola con l’obiettivo di analizzare le abitudini di mobilità degli alunni.
I risultati sono stati presentati sotto forma di un rapporto al comune e al comitato-pilota in agosto 2021.

Il tasso di risposta è molto alto: 94% dei genitori, 74% dei bambini e il 69% degli insegnanti hanno partecipato al sondaggio. La maggior parte dei bambini va a scuola a piedi e quasi un terzo usa lo scuolabus. Secondo i disegni raccolti tramite i questionari, lo scuolabus è apprezzato dai bambini.

Per analizzare la sicurezza del percorso casa-scuola, una visita sul terreno è stata effettuata durante l’estate 2021 in collaborazione con un esperto dell’ UPI (ufficio prevenzione infortuni).

Come risultato di questa visita, delle raccomandazioni sono state proposte al comune e presentate al gruppo di sostegno nel marzo 2022.