Skip to main content

Chi siamo?

L’ATA Associazione traffico e ambiente opera dal 1979 a favore di una mobilità più sostenibile. Con più di 100’000 soci in tutta la Svizzera, l’ATA è un attore della politica dei trasporti in Svizzera e porta avanti idee innovatrici e pertinenti per l’ambiente e la mobilità. L’ATA preconizza un mix di forme di mobilità perché nel XXI secolo l’andare a piedi, in bicicletta, tram, autobus, treno e automobile devono essere forme complementari e conciliabili.

L’ATA guida delle campagne con l’obiettivo di sensibilizzare gli utenti, favorire le forme di mobilità dolce e attiva e migliorare la sicurezza degli spostamenti, soprattutto dei bambini e delle persone anziane.

Proprio in quest’ottica sono stati creati i piani di mobilità scolastica, come risultato di un approccio nuovo e innovativo che consente di ripensare tutta la questione degli spostamenti intorno alle scuole in sicurezza. I piani di mobilità scolastica puntano a inserire la mobilità dei bambini al centro della vita, della pianificazione del quartiere e della città affinché le loro specificità siano tenute meglio in considerazione sul percorso casa-scuola. Il bambino è infatti spesso il grande assente nella pianificazione urbana concepita da e per gli adulti.

www.ata.ch

Il team dei Piani di mobilità scolastica riunisce competenze in varie materie: dall’urbanistica alla mobilità, dalla cartografia all’analisi dei dati e alla statistica. Con già oltre 10 anni di esperienza nell’elaborazione dei PMS, il team ha già realizzati più di una quarantina. Emilie Roux, Katja Marthaler, Brendan Drezen e Alice Gentile hanno ottenuto la certificazione Road Safety Inspection (RSI) dell’UPI.

Un·a esperto·a dell’UPI Ufficio prevenzione infortuni accompagna il team dei PMS per il sopralluogo e la formulazione di raccomandazioni.

 

Con il sostegno di