Skip to main content

A proposito

Dal 1979 l’ATA Associazione traffico e ambiente si impegna per una mobilità più sostenibile. Ne fanno parte più di 100’000 membri in Svizzera. L’ATA è un attore importante per la politica dei trasporti svizzera e difende le idee innovatrici e pertinenti per la mobilità e per l’ambiente. L’ATA preconizza un complesso di forme di mobilità, poiché nel 21° secolo l’andare a piedi, in bicicletta, il tram, bus, treno e l’automobile devono essere complementari e conciliabili.

L’ATA conduce delle campagne per sensibilizzare gli utenti, favorire la mobilità dolce e attiva e migliorare la sicurezza stradale, in particolare dei bambini e delle persone anziane. È d’altronde in quest’ottica che sono stati ideati i piani di mobilità scolastica. Sono il risultato di un approccio innovativo, che permette di ripensare l’insieme delle misure di sicurezza negli spostamenti attorno alle sedi scolastiche. I piani di mobilità scolastica hanno lo scopo di inserire la mobilità del bambino come elemento centrale della vita quotidiana, della sistemazione del quartiere e della città, affinché le specificità dei bambini siano maggiormente tenute in considerazione nel percorso casa-scuola. Il bambino è spesso il grande assente della pianificazione urbana, concepita da e per degli adulti.

Politica dei trasporti

La politica dei trasporti dell’ATA mira a migliorare la sicurezza degli spostamenti e la sicurezza stradale, a favorire l’uso dei trasporti pubblici e alla riduzione delle emissioni nocive per la salute. Alcuni esempi di progetti realizzati dall’ATA:

  • L’iniziativa «per i trasporti pubblici», sfociata nel controprogetto federale FAIF, ha permesso di assicurare una solida base finanziaria alla rete ferroviaria, dei tram e degli autobus.
  • L’EcoMobiLista fornisce raccomandazioni concrete per l’acquisto d’una vettura secondo criteri ecologici.
  • Il Pedibus permette ai bambini di recarsi a scuola in autonomia e in compagnia.
  • I Piani di mobilità scolastica sviluppati dall’ATA permettono di ripensare i percorsi casa-scuola nell’ottica della sicurezza degli spostamenti.
  • I corsi per anziani vogliono permettere una maggior sicurezza e rendere confortevoli gli spostamenti degli anziani, con consigli per la sicurezza, l’uso dei trasporti pubblici, degli automatici dei biglietti, ecc.
  • L’iniziativa «strade per tutti» dell’ATA ha favorito l’introduzione delle «zone 30» nei quartieri e nei comuni.

Prestazioni per i membri

Con i suoi più di 100’000 affiliati, l’ATA si impegna per rispondere alle esigenze di mobilità dei propri membri e propone loro un’ampia gamma di prestazioni:

  • Assicurazioni con tariffe vantaggiose, libretti d’assistenza per i viaggi in Europa e nel mondo, soccorso stradale e molto altro ancora.
  • Una rivista (in tedesco o francese, con allegato il «Bollettino ATA» in italiano) che si occupa della mobilità in tutte le sue sfumature.
  • Una gamma di prodotti di qualità (boutique), incentrata sulla mobilità e la sicurezza.
  • Molte proposte di viaggi in armonia con la natura per un turismo responsabile.
  • Riduzioni di prezzo su diverse offerte per la mobilità e il tempo libero (abbuoni ATA).