Skip to main content

Bourg, Auge, Neuveville (Fribourg, FR)

Dopo due Piani di mobilità scolastica realizzati negli ultimi anni nella città di Friburgo, tre nuove scuole parteciperanno ad un PMS: le scuole di Bourg, Auge e Neuveville situate in città-bassa. In tutto, 390 alunni frequentano queste scuole e saranno dunque convolti nel processo.

I questionari sono stati distribuiti nelle scuole a metà giugno. Un tasso di ritorno che varia tra il 54% e il 93% è stato osservato per questo sondaggio.
Al seguito del sondaggio, si può sottolineare la percentuale molto alta di bambini che reggono a scuola a piedi per la scuola del Bourg (99% dei bambini di 4-8 anni e 88% dei bambini di 9-12 anni). Presso la scuola del Auge, il Pedibus è ben presente, con quasi il 20% dei bambini dai 4 agli 8 anni che vanno a scuola con questo servizio.

L’ATA ha presentato il bilancio di mobilità ai dipartimenti competenti del comune a fine dicembre 2021.

Nel febbraio 2022, i 98 punti pericolosi sparsi sul territorio della città sono stati analizzati durante la visita sul terreno. Questo è stato fatto in collaborazione con la UPI e con la presenza di una persona del dipartimento della mobilità della città di Friburgo. Le raccomandazioni risultanti da questa visita sul campo saranno presentate al municipio durante la primavera.