Savièse (VS)
Nella primavera del 2021, il comune di Savièse ha incaricato l’ATA associazione traffico e ambiente a realizzare un Piano di mobilità scolastica. Più di 830 alunni dalla primaria al secondario saranno coinvolti nel processo (scuole di Chandolin, Drône, Granois, St-Germain e Ormône così come il ciclo di orientamento di Moréchon).
I questionari sono stati distribuiti a tutti i bambini delle diverse scuole. Il rapporto sulle abitudini di mobilità attorno alle scuole è stato presentato al gruppo di sostegno durante il mese di marzo 2022.
La maggiore parte degli alunni va a scuola con l’autobus (52%). Ciò è dovuto al contesto rurale del comune di Savièse e alle lunghe distanze tra i diversi centri abitati.
La visita sul terreno per valutare i punti pericolosi evidenziati dai genitori e dagli alunni del ciclo di orientamento ha avuto luogo all’inizio del mese di aprile con un esperto del UPI e due rappresentanti del comune.
Le raccomandazioni emerse della visita sul terreno sono state presentate e discusse con il Comune durante il mese di agosto 2022. Per l’occasione è stato realizzato anche un giornale di sensibilizzazione rivolto ai genitori, che ha permesso di affrontare il tema dei genitori-taxi e delle regole del traffico nelle zone a 30 km/h.