Skip to main content

Collège de Vernex (Montreux, VD)

All’inizio del 2014, l’ATA è stata incaricata dalla città di Montreux per elaborare un Piano di mobilità scolastica per le scuole di Vernex e Montreux-Est. In totale, più di 650 alunni sono stati coinvolti nel processo.

I questionari di mobilità sono stati sottoposti agli alunni, ai loro genitori e agli insegnanti nel giugno 2014. L’analisi dell’indagine realizzata dall’ATA ha permesso d’identificare i punti considerati pericolosi e di visualizzare i tragitti casa-scuola. Per completare l’analisi, sono stati consultati i partner della scuola come l’UAPE Scoubidou, il centro socioculturale e l’APEMS (centro di assistenza all’infanzia). Il rapporto sulla mobilità è stato presentato al comune e ai vari partner nel dicembre 2014.

In seguito, l’ATA, in collaborazione con l’UPI Ufficio prevenzione infortuni, ha formulato delle raccomandazioni che sono state presentate al comune.

I PMS sono un’opportunità per sensibilizzare il pubblico sui temi della mobilità e della sicurezza stradale. Nelle scuole secondarie di Vernex e Montreux-Est si sono svolte diverse attività di sensibilizzazione. Due attività educative sono state fatte dalle classi:

Lo scopo di queste attività è di aiutare i bambini a scoprire tutte le diverse forme di mobilità che esistono intorno a loro. È anche un’occasione ideale per renderli consapevoli dei pericoli intorno alla loro scuola.

Per di più delle biciclette elettriche sono state prestate agli insegnanti: un metodo efficace e piacevole per scoprire un modo di trasporto alternativo all’automobile.