St-Jean et Devin-du-Village (Genève, GE)
L’ATA Associazione traffico e ambiente è stata incaricata nell’autunno 2013 dalla città di Ginevra per realizzare un Piano di mobilità scolastica per le scuole di Saint-Jean e Devin-du-Village. In totale, più di 400 bambini tra i 4 e i 12 anni sono stati coinvolti nel progetto.
Tramite un questionario distribuito ai bambini, ai genitori e agli insegnanti, l’ATA ha elaborato un rapporto sulla mobilità. Questo ha permesso l’identificazione le abitudini di mobilità degli alunni, l’identificazione dei punti considerati pericolosi e la visualizzazione degli spostamenti casa-scuola.
È stata poi organizzata una visita sul campo in collaborazione con l’UPI Ufficio prevenzione infortuni per studiare e valutare i punti indicati come pericolosi dai genitori. Questa visita costituisce la base delle raccomandazioni che sono state presentate al comune nell’aprile 2014.
Il PMS mira a mettere i problemi di mobilità scolastica e la relativa riflessione al centro della discussione. Durante tutto il processo, la comunicazione è stata stabilita con le parti interessate della scuola, i genitori e i bambini.
Ai genitori è stato chiesto di partecipare al sondaggio sulla mobilità nella primavera del 2013. I risultati sono stati comunicati ai genitori tramite una newsletter.
Affinché la riflessione sulla mobilità sia trasmessa agli scolari, due attività di sensibilizzazione sono state organizzate in classe:
- Cartografia e mappe: i bambini costruiscono una casa di carta che devono incollare su una grande mappa.
- Le diverse forme di mobilità: in piccoli gruppi, i bambini fanno un poster su un tipo di mobilità (auto, trasporto pubblico, mobilità attiva) elencando i vantaggi e gli svantaggi di ogni modalità.
Inoltre, per la Giornata internazionale a scuola a piedi del 2013, è stato creato un autobus speciale con un trampoliere e della musica. L’obiettivo era quello di rendere i genitori e i bambini consapevoli dei benefici de camminare e d’informarli sul funzionamento del Pedibus.