Vergers, Champs-Fréchets et Cointrin (Meyrin, GE)
Dopo aver realizzato tre Piani di mobilità scolastica per le scuole di Bellavista/Boudines, Livron/Golette, Meyrin-Village e Monthoux, la città di Meyrin inizia il suo quarto e quinto PMS con le scuole di Les Vergers /Champs-Fréchets e la scuola di Cointrin.
Nel mese di dicembre 2020, i questionari sono stati distribuiti a più di 750 studenti, ai loro genitori e agli insegnanti. I bilanci di mobilità per i due PMS sono stati presentati ai rappresentanti del comune nell’aprile 2020. I risultati mostrano che la maggiore parte dei bambini va a scuola usando dei mezzi attivi: a piedi, con la bicicletta oppure con il monopattino.
In totale, il 55% dei genitori e l’85% dei bambini hanno partecipato al sondaggio. Inoltre, 55 punti pericolosi sono stati identificati nelle vicinanze delle scuole Vergers e Champs-Fréchets e 35 nel quartiere di Cointrin.
La visita sul terreno per analizzare i punti pericolosi identificati durante l’indagine sulla mobilità e la sicurezza della strada è avvenuta a maggio 2021 in collaborazione con un esperto dell’Ufficio prevenzione infortuni (UPI).
Le raccomandazioni sono state presentate nell’estate del 2021 e la rivista è stata distribuito ai genitori all’inizio dell’anno scolastico 2021.