Collège de Vinet (Clarens, VD)
L’ATA Associazione traffico e ambiente è stata incaricata nel 2016 dal Comune di Montreux di realizzare un Piano di mobilità scolastica che tratti del “Collège de Vinet”.
Nella primavera del 2016, un questionario è stato distribuito agli alunni, genitori e insegnanti come parte del sondaggio sulla mobilità. Il tasso di partecipazione al sondaggio è stato dell’89% per i bambini, del 75% per i genitori e dell’88% per gli insegnanti.
Sulla base di questi questionari, l’ATA ha prodotto un bilancio di mobilità. I principali risultati sono stati presentati nell’ottobre 2016. La maggior parte dei bambini va a scuola a piedi. Tra i 4-8 anni, nel 74% dei casi i bambini sono accompagnati da un adulto. Questa percentuale scende al 32% per i ragazzi tra i 9 e 12 anni.
Nel novembre 2016, è stata effettuata una visita sul terreno in collaborazione con un esperto del UPI Ufficio prevenzione incidenti per analizzare i 42 punti pericolosi identificati tramite l’indagine di mobilità. L’ATA ha poi presentato le raccomandazioni al comune e al gruppo direttivo.
Per concludere il processo, un giornale di sensibilizzazione e informazione è stato distribuito ai genitori del “Collège de Vinet”. Questo giornale riassume i principali risultati del processo.