Skip to main content

Plan-Conthey et Châteauneuf (Conthey, VS)

Nell’ambito del suo progetto “Soft mobility”, il comune di Conthey ha incaricato l’ATA associazione traffico e ambiente di elaborare un Piano di mobilità scolastica per i centri scolastici di Châteauneuf e Plan-Conthey. Per questo PMS, sono state indagate le classi dalla 3H alla 8H.

Il sondaggio, realizzata per mezzo di questionari distribuiti ai bambini, ai loro genitori e agli insegnanti, ha permesso di identificare i punti considerati come pericolosi e di visualizzare gli spostamenti casa-scuola degli alunni. Un alto tasso di risposta è stato osservato, con il 92% ad avere restituito il questionario.

Nel maggio 2018, la visita sul campo fatta in collaborazione con un esperto dell’Ufficio prevenzione infortuni (UPI) ha permesso la valutazione dei punti pericolosi sollevati tramite l’indagine.

Successivamente, un giornale di sensibilizzazione è stato distribuito ai genitori degli alunni. Questo contiene i principali risultati e varie raccomandazioni per un tragitto casa-scuola sicuro per tutti.