Pratteln (BL)
Nel settembre 2017 il Comune di Pratteln ha incaricato l’ATA associazione traffico e ambiente di sviluppare un piano di mobilità scolastica per gli edifici scolastici Erlimatt I+II e Grossmatt. In totale circa 600 bambini frequentano i tre edifici scolastici.
Nel novembre 2017 è stata effettuata un’indagine sulla mobilità. Agli studenti, ai loro genitori e agli insegnanti sono state poste domande riguardo alla situazione attuale della strada verso la scuola (tipo di strada, durata, percorso, pericoli, ecc.) I risultati del sondaggio sono stati registrati nel rapporto finale.
Dopo un sopralluogo in collaborazione con l’Ufficio prevenzione infortuni (UPI), nell’agosto 2018 l’ ATA ha formulato delle raccomandazioni per migliorare la sicurezza sulla strada verso la scuola per tutti i luoghi segnalati come pericolosi da genitori e insegnanti.
Nell’autunno del 2018 è stato preparato, stampato e distribuito ai genitori un rapporto con i risultati del piano di mobilità scolastica e i luoghi significativi sul percorso scolastico. Inoltre, nelle classi partecipanti è stata svolta un’attività pedagogica scolastica, in cui i bambini si sono occupati del tipo di tragitto verso la scuola (a piedi, in bicicletta, ecc.).
Dal 2019, le raccomandazioni del rapporto finale sono state messe in atto passo dopo passo.
Completamento del progetto: dicembre 2018
Valutazione del progetto insieme al Comune: autunno 2019