Ecole de la Vignettaz (Fribourg, FR)
Situata nella città di Friburgo, lungo la strada “Route de la Gruyère”, una zona 30, la scuola Vignettaz è composta da quattro edifici costruiti tra il 1949 e il 2013 ed ospita più di 700 alunni francofoni e tedeschi.
Nel 2017, il comune di Friburgo ha incaricato l’ATA associazione traffico e ambiente di realizzare un Piano di mobilità scolastica per la scuola di Vignettaz.
Il sondaggio sulla mobilità è iniziato nel febbraio 2017, con la distribuzione di 1500 questionari ai genitori, bambini e insegnanti della scuola. Questa tappa del progetto, ci permette di interrogare la mobilità dei bambini verso la scuola: mezzo di trasporto, tempo di tragitto, accompagnamento, sicurezza, ecc.
In tutto, 81% dei genitori, 85% dei bambini e 50% degli insegnanti hanno partecipato al sondaggio.
In questo contesto urbano, la maggior parte dei bambini va a scuola a piedi e in compagnia di altri bambini. Se sono accompagnati da un adulto, è soprattutto perché sono considerati ancora troppo giovani dai loro genitori.
Nell’ottobre 2017, una visita sul terreno fatta in collaborazione con un esperto di sicurezza stradale del UPI (Ufficio prevenzione infortuni) è avvenuta. Questa visita, ci ha permesso di analizzare i punti indicati come pericolosi dai genitori. Le raccomandazioni che sono state successivamente presentate al comune sono basate su questa visita sul campo.
La distribuzione del giornale informativo e di sensibilizzazione ai genitori in francese ed in tedesco ha avuto luogo durante la primavera del 2018. Questo giornale contiene i principali risultati e alcune raccomandazioni addirizzate ai genitori con l’obiettivo di rendere il percorso casa-scuola sempre più agevole per tutti.