Collège de Collonge (Territet, VD)
All’inizio dell’anno 2017, dopo avere realizzati diversi Piani di mobilità scolastica, il comune di Montreux ha incaricato l’ATA di realizzare un nuovo PMS per la scuola secondaria di Collonge. Situata nel paesino di Territet, la scuola è frequentata da 106 studenti divisi in 4 classi.
A quell’epoca, grandi lavori erano in corso sulla strada “Rue du Temple” con conseguenti chiusure di strade e deviazioni. Questi cambiamenti avevano un impatto diretto sui percorsi dei ragazzi attorno alla scuola. Per questo motivo, il comune di Montreux ha voluto avviare al più presto un Piano di mobilità scolastica in questa zona. La conoscenza dei flussi di studenti e dei punti pericolosi ha permesso ai servizi interessati di prendere in considerazione la sicurezza i bisogni degli studenti nel contesto del cantiere e del suo seguito.
Nella primavera del 2017, i questionari sono stati sottoposti ai bambini, ai loro genitori e agli insegnanti. Con i risultati ottenuti, è stato prodotto un bilancio di mobilità. Questo ha rivelato 46 punti considerati come pericolosi.
La maggioranza dei genitori ha indicato che il percorso verso la scuola è sicuro. Tuttavia, il 22% dei genitori ritiene che il percorso verso la scuola sia pericoloso. Le principali ragioni di questa sensazione d’insicurezza sono legate agli attraversamenti pedonali, alla velocità troppo alta delle auto, al rischio di fare brutti incontri, al traffico molto denso traffico oppure perché i marciapiedi non sono sicuri.
Nel novembre 2017, la visita sul terreno si è svolta in collaborazione con l’Ufficio prevenzione infortuni (UPI). Su questa base, l’ATA ha presentato le raccomandazioni al comune. Queste raccomandazioni mirano a migliorare la sicurezza nel tragitto verso la scuola.
In seguito, un giornale informativo e di sensibilizzazione è stato distribuito ai genitori degli alunni.