Skip to main content

Giornata internazionale

La giornata internazionale dell’andare a scuola a piedi si svolge in più di 42 paesi, ogni anno sempre in settembre. L’obiettivo è di incoraggiare i genitori e gli allievi ad andare a piedi o in bicicletta sul percorso casa-scuola. È un modo semplice per favorire una mobilità più dolce, attiva e gioiosa! Muoversi, camminare, pedalare, cosa c’è di più naturale quando si è bambini?

Andare a scuola a piedi dovrebbe essere normale. Ma lo si impara anche e presuppone che ci si sia pensato, che si riconsiderino le nostre abitudini e i nostri comportamenti in materia di mobilità.

Sensibilizzazione, inchiesta sulla mobilità, test o lancio di una linea di Pedibus o Velobus, è il momento di passare all’azione! Questa giornata è anche l’occasione per esaminare la sicurezza sul percorso casa-scuola e avvicinare i politici per ottenere dei miglioramenti.

Alla giornata internazionale dell’andare a scuola a piedi sono invitati tutti: i genitori, gli insegnanti, i politici… tutti ad accompagnare i bambini che vanno a scuola a piedi. Che siano piccoli gruppi con palloncini o centinaia con allegri striscioni, ognuno contribuisce a formare questo movimento ormai mondiale. Più informazioni sono disponibili sul sito del Pedibus.