Meyrin Village et Monthoux (Meyrin, GE)
Nel mese di luglio 2018, dopo aver realizzato due piani di mobilità scolastica, il comune di Meyrin ha deciso di continuare il processo per le scuole di Meyrin-Village e Monthoux. Più di 500 alunni sono stati coinvolti.
I questionari sono stati distribuiti ai bambini, ai genitori e agli insegnanti durante il mese di ottobre 2019. Il bilancio di mobilità è stato poi effettuato e presentato ai rappresentanti del comune nel febbraio 2020. La percentuale di ritorno dei questionari è di 71% per i genitori e di 78% per gli alunni. Secondo i risultati, la maggioranza dei ragazzi va a scuola a piedi.
Inoltre, i questionari hanno identificato 67 punti giudicati come pericolo dai genitori. Questi sono stati analizzati sul campo durante un sopralluogo effettuato in collaborazione con un esperto dell’Ufficio prevenzione infortuni (upi) nell’aprile 2020.
Poi, l’ATA ha presentato le raccomandazioni con lo scopo di migliorare la sicurezza sul tragitto casa-scuola nel giugno 2020.
Nel settembre 2020, un giornale informativo è stato distribuito ai genitori degli scolari, sottolineando i problemi evidenziati da questo processo. Essi spiega, per esempio, i pericoli dei genitori taxi e come comportarsi nelle zone a 30 km/h.