Skip to main content

Ecublens (VD)

Nella primavera del 2023, un piano di mobilità scolastica che coinvolge tutti gli alunni (primari e secondari) del comune di Ecublens è iniziato. Il progetto riguarda più di 1.500 alunni di 3 scuole: Croset, Pontet e la Coquerellaz. A giugno sono stati inviati i questionari sulla mobilità ai bambini, ai loro genitori e agli insegnanti.

Il rapporto sulla mobilità basato sui questionari è stato presentato al gruppo di supporto nel settembre 2023. Sono stati sollevati diversi problemi di traffico, tra cui più di 100 punti pericolosi segnalati da genitori, insegnanti e adolescenti (di età compresa tra i 13 e i 17 anni).

La visita sul campo per analizzare la pericolosità di questi punti si svolgerà nell’ottobre 2023, contemporaneamente alla visita sul campo dei senior, creando così delle sinergie.

Allo stesso tempo, è stato lanciato anche un Piano di mobilità per i senior. Anche questo è stato realizzato dall’ATE Association transport et environnement, creando sinergie tra i due progetti. Queste due iniziative partecipative contribuiranno a informare il Piano pedonale del Comune.