Skip to main content

Balexert, Bourquin et Châtelaine (Vernier, GE)

Dopo un primo Piano di mobilità scolastica effetuato presso la scuola di Aïre, il comune di Vernier a deciso di effettuare un PMS anche per le scuole di Balexert, Bourquin e Châtelaine.

I questionari, distribuiti nel mese di settembre 2020 durante la settimana della mobilità, hanno permesso di raccogliere le risposte di più di 500 alunni, dei loro genitori e degli insegnanti. I risultati del sondaggio sono stati presentati sotto forma di un bilancio di mobilità ai rappresentanti del comune nell’aprile 2021.

In tutto, il 45% dei genitori e il 56% degli alunni hanno partecipato al sondaggio. I ragazzi si reggono a scuola principalmente a piedi (tra il 69% e il 96% a secondo della scuola).

L’inchiesta sulla mobilità ha messo in evidenza 42 punti considerati come pericolosi dagli adulti. Questi sono stati analizzati durante la visita sul terreno avvenuta ad aprile in collaborazione con un esperto dell’Ufficio prevenzione infortuni. Dopo questa visita, le raccomandazioni sono state presentate ai diversi servizi comunali all’inizio di luglio 2021.

All’inizio dell’anno scolastico, un giornale d’informazione è stato distribuito ai genitori per comunicare i principali risultati e sensibilizzare al di fronte dei genitori taxi e delle zone 30.