Ecole de la Léchère (Bulle, FR)
Il comune di Bulle ha incaricato l’ATA di realizzare il primo piano di mobilità scolastica sul suo territorio. L’approccio analizza la situazione per la scuola primaria di La Léchère e coinvolgerà circa 680 alunni.
I questionari indirizzati agli alunni, ai genitori e agli insegnanti sono stati distribuiti nell’aprile 2022. Il tasso di risposta a questo sondaggio è stato dell’88% per i genitori e del 71% per i bambini, una dimostrazione che la sicurezza sul tragitto verso la scuola è un tema che coinvolge tutti.
L’ATA ha presentato il rapporto di mobilità per la scuola della Léchère nel mese di novembre 2022. In media, il 66% dei bambini va a scuola a piedi. Inoltre, dall’indagine sulla mobilità sono emersi più di 70 punti pericolosi. Questi sono stati analizzati durante una visita nel febbraio 2023, grazie anche alla presenza di un esperto BPA. Le raccomandazioni formulate a seguito della visita sono state discusse e presentate nel settembre 2023.
A breve verrà distribuita un giornale di sensibilizzazione per i genitori. In esso sono riportati i principali risultati e alcuni buoni consigli per un cammino più sicuro verso la scuola.