Skip to main content

Ecole de Genthod (Genthod, GE)

Dall’autunno 2020, il comune di Genthod è il quinto comune del cantone di Ginevra ad aver incaricato a l’ATA la realizzazione di un Piano di mobilità scolastica. ll sondaggio sulla mobilità è iniziato nel novembre 2020 con la distribuzione di questionari a 180 studenti, ai loro genitori e agli insegnanti.

I risultati dell’indagine sono stati utilizzati per consegnare un bilancio di mobilità della scuola. Il 61% dei genitori ha partecipato al sondaggio e il 63% dei bambini. Poco più della metà dei bambini va a scuola a piedi e il 22% dei bambini va a scuola in bicicletta o in monopattino.

I 35 punti pericolosi identificati da genitori e insegnanti tramite il sondaggio sono stati analizzati durante la visita sul terreno nell’aprile 2021 in collaborazione con un esperto dell’Ufficio prevenzione infortuni (UPI). Sulla base di questa visita, delle raccomandazioni sono state presentate al comune e ai vari partner.

All’inizio dell’anno scolastico 2021, un giornale è stato distribuito ai genitori per sensibilizzarli sulle varie questioni evidenziate nel piano di mobilità scolastica.