Etablissement primaire de Prélaz (Lausanne, VD)
La città di Losanna ha iniziato il suo primo Piano di mobilità scolastica per la scuola primaria di Prélaz nel febbraio 2018. Questo piano coinvolge gli alunni dalla 1H alla 8H. I scolari sono divisi fra sei scuole situate nella parte occidentale della città. Queste scuole si estendono dal settore di Prélaz al settore di Malley. Il Piano di mobilità scolastica si focalizza sulle scuole situate nel perimetro del quartiere di Prélaz-Valency.
Durante il mese di marzo 2018, i questionari sulla mobilità sono stati distribuiti ai bambini, ai loro genitori e agli insegnanti. Il tasso di ritorno dei questionari ha mostrato un forte interesse nel progetto. 78% dei genitori, 94% dei bambini e 91% degli insegnanti hanno partecipato all’indagine.
Inoltre, tramite l’indagine più di 90 punti pericolosi sono stati evidenziati nelle vicinanze delle scuole. Questi sono stati studiati ed analizzati con la collaborazione di un esperto di sicurezza stradale dell’Ufficio prevenzione infortuni UPI durante la visita sul terreno che è avvenuta durante l’estate 2018.
In seguito a questa tappa del progetto, sono state emesse delle raccomandazioni alla città di Losanna nell’ottobre 2018.
Per concludere il processo, un giornale di sensibilizzazione è stato distribuito ai genitori degli alunni. Essi riassume i principali risultati del bilancio di mobilità e spiega le principali raccomandazioni.