Seujet et Necker (Genève, GE)
Nell’autunno 2013, l’ATA è stata incaricata dalla città di Ginevra per elaborare un Piano di mobilità scolastica per le scuole Seujet e Necker.
Situate nel cuore della città di Ginevra, nel quartiere di Saint-Gervais, le due scuole accolgono circa 360 bambini. Le scuole sono circondate da strade importanti e con tanto traffico.
Nel novembre 2013, un questionario sulla mobilità è stato distribuito a tutti gli studenti, genitori e insegnanti di entrambe le scuole.
Per la scuola Seujet, l’88% dei bambini e il 72% dei genitori hanno partecipato al sondaggio. Per la scuola Necker il tasso di partecipazione è stato del 95% per i bambini e del 100% per i genitori. Il 40% del personale docente ha partecipato al processo.
Questa indagine è servita come base per la stesura del bilancio di mobilità che è stato presentato al comune nel mese di luglio 2014.
Le raccomandazioni, elaborate in collaborazione con l’UPI ufficio prevenzione incidenti, sono state poi presentate al comune nel settembre 2014. Essi mirano a fornire soluzioni ai problemi evidenziati dal bilancio di mobilità.
Per completare il processo in queste scuole, sono state realizzate delle attività di sensibilizzazione in classe.
L’accento è stato posto sulle attività educative in classe, con, per esempio, la creazione dell’attività “ogni giorno un adesivo” per le scuole Seujet e Necker. L’obiettivo è quello di visualizzare i mezzi di trasporto utilizzati per andare a scuola e incoraggiare la mobilità attiva, ma anche di aumentare la consapevolezza dell’importanza delle piccole distanze quotidiane.
Inoltre, l’ATA ha realizzato un giornale per i genitori. Quest’ultimo fa il collegamento con il Piano di Mobilità Scolastica presentando i risultati dei questionari.