Micheli-du-Crest (Genève, GE)
L’ATA Associazione traffico e ambiente è stata incaricata nell’autunno 2013 dalla città di Ginevra di realizzare un Piano di mobilità scolastica per la scuola Micheli-du-Crest. La scuola si trova nel distretto di “Cluse-Roseraie” e accoglie 250 studenti fra i 4 e i 12 anni.
Nell’aprile 2013, dei questionari sono stati distribuiti ai bambini, genitori e insegnanti. Hanno permesso all’associazione ATA di realizzare un bilancio di mobilità. Questo rapporto identifica le abitudini di mobilità degli alunni e i punti considerati come pericolosi dai genitori attorno alla scuola.
I punti pericolosi segnalati dai genitori sono stati poi valutati sul terreno dall’ATA in collaborazione con un esperto della sicurezza stradale dell’UPI Ufficio Prevenzione Infortuni. Nella primavera del 2014, le raccomandazioni sono state presentate al comune.
Il PMS mira a mettere i problemi di sicurezza stradale dei bambini al centro del dibattito. Durante le diverse tappe del progetto, la comunicazione è stata stabilita con le parti interessate.
L’attenzione si è concentrata sulle attività pedagogiche in classe, come gli esercizi “Spazializzazione e mappatura” e “In giro nel mio quartiere“. Lo scopo di queste attività è quello di sviluppare uno sguardo nuovo sul quartiere e d’imparare a riconoscere i cartelli stradali. L’attività permette anche una riflessione comune sul tema della mobilità e del tragitto casa-scuola.
Per di più, un giornale di sensibilizzazione è stato distribuito ai genitori. Questo per informarli sulle abitudini di mobilità dei loro figli e dei principali risultati del bilancio di mobilità.