Skip to main content

Ecole des Boudines et de Bellavista (Meyrin, GE)

L’ATA è stata incaricata nel 2016 dal Comune di Meyrin per la realizzazione di un Piano di mobilità scolastica per 2 scuole: “Bellavista” e “Boudines”.

Nel settembre 2016, dei questionari sono stati sottoposti a tutti gli alunni, genitori e insegnanti delle due scuole. L’analisi dei questionari ha permesso di produrre un bilancio di mobilità. Essi è stato presentato al comune e ai diversi partener della mobilità scolastica nel febbraio 2017.

Il sondaggio è stato un successo in entrambe le scuole. Per scuola “Bellavista”, il 74% dei genitori, l’84% dei bambini e il 69% degli insegnanti hanno partecipato al sondaggio. Per la scuola “Boudine”, il 73% dei genitori, il 79% dei bambini e il 62% degli insegnanti hanno risposto al questionario.

La visita sul terreno per analizzare i 46 punti giudicati pericolosi dai genitori ha avuto luogo nella primavera del 2017. Questa tapa è stata fatta in collaborazione con un esperto di sicurezza stradale del UPI ufficio prevenzione incidenti.

Su questa base, l’ATA ha presentato le raccomandazioni al comune durante il mese di giugno nel 2017.

Per concludere il processo, sono state realizzate azioni di sensibilizzazione sulla mobilità attiva e la sicurezza nel tragitto casa-scuola. Per i bambini, l’attività “Ogni giorno un adesivo” è stata realizzata in tutte le classi. Per i genitori è stato distribuito un giornale informativo.