Geisendorf (Genève, GE)
L’ATA è stata incaricata dalla città di Ginevra nell’autunno 2013 di realizzare un Piano di mobilità scolastica per la scuola di Geisendorf. La scuola è composta di tre edifici scolastici, tutti situati nel parco omonimo. In tutto, quasi 500 alunni sono stati coinvolti nel Piano.
Nel gennaio 2014, un questionario è stato distribuito agli alunni, genitori e insegnanti della scuola. Il questionario è stato utilizzato per stabilire le abitudini di mobilità attorno alla scuola e per identificare i punti considerati pericolosi.
Il 72% dei genitori, l’85% e il 100% degli insegnanti hanno partecipato al sondaggio. Si è scoperto che l’89% degli alunni si regge a scuola a piedi. La maggioranza dei bambini tra i 4 e gli 8 anni sono accompagnati da un adulto (87%). Questo tasso scende al 51% per i ragazzi tra i 9 e 12 anni.
Dopo il bilancio di mobilità, l’ATA ha presentato delle raccomandazioni sugli attraversamenti pedonali, i marciapiedi e i parcheggi, ma è anche necessario informare i bambini sui percorsi da fare e sensibilizzare gli automobilisti sui i limiti di velocità.
Per completare il processo, un’attività di sensibilizzazione chiamata “Sulla strada nel mio quartiere” ha avuto luogo in certe classi.
Gli obiettivi dell’attività sono di riflettere sui dintorni della scuola, la sicurezza stradale, il camminare e i diversi mezzi di trasporto, e di identificare gli elementi significativi che aiutano a orientarsi e a muoversi in sicurezza nello spazio pubblico.
La classe, divisa in gruppi di studenti, è andata in giro per il quartiere a cercare le immagini che l’ATA aveva preselezionato. Ad ogni gruppo è stato dato un argomento relativo alla mobilità da fotografare: segnaletica, modalità di trasporto, sicurezza, ecc. L’ATA ha poi selezionato le migliori foto da utilizzare nella creazione di un gioco di memoria, che è stato distribuito ad ogni classe della scuola.