Skip to main content

Walk 21 Ireland

Walk 21, l’annuale summit internazionale sul camminare, si è svolto dal 19 al 23 settembre 2022 a Dublino. Più di 60 relatori e circa 500 persone da tutto il mondo hanno partecipato all’evento. La conferenza, durata 5 giorni, è stata una miniera d’oro di buone pratiche e nuove idee per rendere lo spazio pubblico più percorribile ed attraente per i pedoni. 

L’ATA

Durante questa edizione, l’ATA Associazione traffico e ambiente è stata invitata a presentare i suoi progetti. Oltre alle 3 presentazioni sul Pedibus intergenerazionale, sui Piani di mobilità per gli anziani e sulla Piattaforma abitativa a parcheggio ridotto, i Piani di mobilità scolastica sono stati presentati tramite un workshop. 

Sulla base dello studio dei disegni effettuato dal team PMS nell’autunno 2020, il workshop ha invitato i partecipanti ad interrogarsi ed a analizzare i disegni di bambini, a stabilire una griglia di analisi e a formulare raccomandazioni destinate ai tecnici e alle autorità. 

Attraverso questo workshop, è stato possibile notare che la sensibilità e le problematiche variano notevolmente da un Paese all’altro. I rappresentanti di Singapore e degli Stati Uniti hanno sottolineato l’importanza di avere scuole locali in modo che i bambini possano raggiungerle a piedi, cosa che raramente accade nelle loro realtà. Le tematiche della socializzazione, dell’attività fisica e dell’apprendimento sono state identificate come elementi importanti del percorso scolastico. 

Il decennio del cambiamento

Il Walk21 di quest’anno aveva come slogan “Il decennio del cambiamento” e si è quindi concentrato sull’importanza del camminare per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, un obiettivo condiviso dall’ATA. 

Durante la conferenza, due temi centrali dei dibattiti sono stati: quali sono i modi migliori per motivare le persone a camminare e l’importanza di coinvolgere le comunità nei diversi progetti.

La strada per la scuola

Sono stati presentati molti progetti che includono i bambini e i loro bisogni specifici. Le strade scolastiche sono implementate quasi ovunque. Gli esempi di Tirana (Albania) e Calgary (Canada) si sono rivelati molto stimolanti per la rapidità di attuazione, i costi ridotti e la gestione dei veicoli (eliminazione del traffico e/o dei parcheggi davanti alla scuola). 

Il loro successo è tale che, sia in Canada che in Albania, la volontà è quella di moltiplicare questi progetti in altre scuole.

E in Svizzera, un giorno i bambini nello spazio pubblico avranno più valore di quello dell’automobile?

Prospettive

Questa edizione di Walk21 è stata segnata anche dalla creazione di un cluster Walk21 Europeo, che mira a fornire una leadership per i pedoni in Europa. 

La conferenza del prossimo anno si terrà a Kigali, in Ruanda.