Skip to main content

Un inizio anno impegnativo

Mentre gli allievi riprendono a percorre il cammino per la scuola durante questo inizio scolastico 2023, l’ATA continua il suo impegno per rendere più sicuro questo tragitto. Dieci Piani di mobilità scolastici sono in corso in tutta la Svizzera. 

 Canton Ginevra

Nella città di Ginevra, la visita sul terreno si è tenuta quest’estate, durante la canicola, per i PMS riguardanti le scuole del quartiere des Eaux-Vives. La presentazione delle raccomandazioni identificate avrà luogo quest’autunno. 

Per quanto riguarda il comune di Vernier, il quarto PMS prende in conto le scuole di Vernier village, Poussy, Ranches e Ranches-Village. Le raccomandazioni identificate sono state presentate al comune durante questo inizio scolastico 2023 e il fascicolo di sensibilizzazione sarà presto distribuito ai gentori degli allievi. 

L’ATA si rallegra del nuovo PMS iniziato nel giugno 2023 a Collonge-Bellerive. Questo PMS è realizzato nel quadro di una nuova pianificazione della piazza davanti alla scuola di Collonge CE e interroga i 310 allievi di due scuole. La presentazione del bilancio della mobilità avrà luogo in settembre. 

Canton Vaud

Il comune d’Ecublens ha commissionato all’ATA la realizzazione di due procedure : un Piano di mobilità scolastico studiando le abitudini di mobilità degli allievi delle sedi scolastiche di Croset, Pontet e Coquerellaz, e un Piano di mobilità Senior domandando alle persone di 65 anni o più i loro spostamenti. Questi due progetti condotti in parallelo permettono di creare delle sinergie tra quest’ultimi. Le due procedure participative contribuiranno ad alimentare il Piano pedonale ralizzato dal comune. 

Mont-sur-Lausanne, un Piano di mobilità scolastico che analizza la mobilità delle scuole del comune è iniziato nella primavera 2023. 1200 allievi sono stati presi in conto nella sua realizzazione. Il bilancio della mobilità sarà presentato prossimamente al comune e al gruppo di accompagnamento. 

Il fascicolo di sensibilizzazione del secondo PMS di Lutry, che prende in conto le scuole di Corsy e di Savuit, è stato distribuito a luglio 2023. Le raccomandazioni identificate saranno presentate prossimamente al comune. 

Canton Friborgo 

La presentazione delle raccomandazioni individuate riguardanti il PMS della scuola elementare di La Léchère a Bulle avrà luogo a settembre 2023 e un fascicolo di sensibilizzazione sarà distribuito ai genitori degli allievi, con lo scopo di sensibilizzarli sull’importanza di andare a scuola in maniera sostenibile. 

Nella città di Friborgo, il quarto PMS prende in conto i bambini della scuola di Schoenber e della Villa Thérèse. Le raccomandazioni saranno presentate prossimamente alla città. 

Svizzera tedesca 

In questo momento due procedure sono in corso nella Svizzera tedesca a Orpund (BE) e a Brislach (BL). 

Siete interassati alla creazione di un piano di mobilità scolastico nel vostro comune? Scrivetici all’indirizzo email pms@ate.ch. Il nostro team sarà molto lieto di rispondere alle vostre domande e farà di tutto per darvi il supporto necessario.