Skip to main content

Un fine anno scolastico carico

Alla fine dell’anno scolastico 2021, sei Piani di mobilità scolastica sono arrivati al termine del loro processo. Allo stesso tempo, due nuovi piani sono stati avviati e altri sono previsti per l’inizio del nuovo anno scolastico. 

Nel cantone di Ginevra, tre PMS sono quasi finalizzati per i comuni di Genthod (scuola Genthod), Meyrin (scuole Champs-Fréchets, Vergers e Cointrin) e Vernier (scuole Balexert, Bourquin e Châtelaine). I giornali informativi destinati ai genitori sono in fase di preparazione e saranno distribuiti a settembre. 

Durante il mese di giugno, il processo è stato avviato anche a Dardagny (scuole di Dardagny, La Plaine e Russin). Infine, a settembre, la città di Ginevra inizierà un PMS per le scuole di Cité-Jonction, Mail, Plantaporrets e Carl-Vogt.

I PMS tornano anche nel cantone di Vaud, dove un piano è in corso all’inizio dell’anno nella scuola Grand-Pont di Lutry. 250 bambini sono coinvolti nel processo. L’inchiesta presso i scolari, i genitori e gli insegnati è avvenuto questa primavera. La presentazione del bilancio e la visita sul terreno fatta in collaborazione con un esperto dell’ufficio prevenzione infortuni (upi) si terranno in agosto. 

In Vallese, le raccomandazioni sono state presentate ai comuni di Ayent e Arbaz a giugno. I giornali di sensibilizzazione che illustrano le nuove strutture e i percorsi preferenziali evidenziati da questo approccio saràno distribuiti all’inizio dell’anno scolastico 2021. Un nuovo PMS inizierà a settembre nel comune di Savièse, dove saranno coinvolti più di 800 bambini. 

Nel cantone di Friburgo, le raccomandazioni sono state presentate al comune di Avry. L’ATE continuerà a sostenere il comune nella sensibilizzazione e nella comunicazione dei percorsi pedonali preferenziali utilizzando una mappa per la giornata internazionale a piedi a scuola. 

Inoltre, dopo due PMS già realizzati, la città di Friburgo realizza il suo terzo PMS per le  scuole del Bourg, Auge e Neuveville. Fine giugno, i questionari del’inchiesta sono stati distribuiti ai genitori.