Le strade scolastiche arrivano in città !
Che bella sensazione vedere così tanti bambini che vanno a scuola a piedi, in bicicletta o col monopattino! Ma è soprattutto vederli camminare e giocare in sicurezza intorno alle scuole che rende l’immagine così piacevole.
Com’è possibile che i bambini possano muoversi cosi liberamente ?
Tutto questo è possibile tramite la creazione di strade scolastiche!
Ma cos’è una strada scolastica?
Una strada scolastica permette di chiudere le strade attorno alla scuola al traffico motorizzato 30 a 45 minuti prima e alla fine delle lezioni. Durante questi orari, tratti di strada attorno alle scuole sono liberati dal traffico, diventano luoghi di scambio e convivialità dove i bambini possono riutilizzare felicemente tutto lo spazio disponibile. La strada scolastica diventa allora la strada dei bambini.
Il concetto di strada scolastica si sta diffondendo rapidamente in molte città europee per la gioia dei bambini e la soddisfazione dei genitori.
Strade scolastiche in Europa
Nella capitale inglese, la prima strada scolastica è stata aperta nell’aprile 2020 e ora ce ne sono quasi 350. Quasi la metà delle scuole di Londra sarebbe interessata a provarle.
In Italia, il commune di Reggio Emilia a fatto il test provando il concetto delle strade scolastiche attorno la scuola primaria Carducci nel novembre 2020. L’esperienza pilota è durata un mese. Un anno dopo diverse strade scolastiche sono state introdotte dal commune di Reggio Emilia.
A Bruxelles, l’approccio va anche oltre. Il governo ha sbloccato la somma di un milione di euro per la realizzazione di strade scolastiche nella regione di Bruxelles-Capitale. È stata anche pubblicata una guida che promuove e spiega come impostare una strada scolastica.
In Francia, le scuole di diverse città hanno adottato strade scolastiche. La città di Lille ha dotato 7 scuole di questo tipo di strada. A Parigi, più di 60 scuole e a Lione 23 scuole sono state dotate di strade a traffico limitato intorno alle loro scuole.
Questo entusiasmo per le strade scolastiche può solo aumentare quando si conoscono gli effetti positivi in termini di sicurezza, promozione delle modalità attive di trasporto e riduzione dell’inquinamento nelle vicinanze delle scuole.
Per saperne di più :