Arbaz, Botyre et C.O. d’Ayent (Arbaz et Ayent, VS)
Dopo un primo piano di mobilità scolastica a Conthey nel Vallese, i comuni di Ayent e Arbaz hanno commissionato all’ATA per realizzare un PMS. Le scuole di Arbaz, Botyre e la scuola secondaria di Ayent hanno partecipato al processo, coinvolgendo più di 500 bambini e ragazzi.
I questionari sono stati distribuiti durante il mese di ottobre 2020 agli alunni, ai loro genitori e agli insegnanti. L’84% dei genitori ha partecipato all’indagine e l’88% degli alunni. L’analisi di questi questionari ha permesso di produrre un bilancio di mobilità che. Essi descrive in dettaglio la mobilità degli scolari. I principali mezzi di trasporto utilizzati sono gli spostamenti a piedi e i trasporti pubblici.
102 punti pericolosi sono stati identificati dai genitori. Questi sono stati studiati durante la visita sul terreno nel marzo 2021 effettuata in collaborazione con un esperto dell’Ufficio prevenzione infortuni (UPI).
In seguito, le raccomandazioni sono state fatte sulla base dei punti di pericolo menzionati e presentate ai diversi partner nel giugno 2021.
All’inizio dell’anno scolastico 2021, è stato distribuito un giornale informativo per i genitori.