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Strumenti

Il Piano di mobilità scolastica costituisce un’opportunità per sensibilizzare le allieve e gli allievi alla mobilità dolce, all’inquinamento atmosferico e all’attività fisica. L’ATA propone diverse attività pedagogiche da svolgersi in classe che permettono agli scolari d‘integrare il progetto. Queste attività sono state concepite sulla base del Piano di studio del Canton Ticino.

Su richiesta, queste attività possono essere realizzate al di fuori dei Piani di mobilità scolastica.

Di seguito un elenco di alcune tra le attività proposte:

L’ATA sviluppa diversi altri progetti collegati al percorso casa-scuola. Questi strumenti possono essere proposti o realizzati contemporaneamente a un PMS ma anche separatamente in base ai bisogni dei comuni o della popolazione.


Pedibus

Il Pedibus è un gruppo di bambini che percorre il tragitto casa-scuola accompagnato da una persona adulta. I coordinamenti Pedibus cantonale permettono di affiancare i genitori o i comuni nella realizzazione delle nuove linee o per facilitare il funzionamento di quelle esistenti. Oltre a dare il loro appoggio, i coordinamenti organizzano anche numerosi eventi ludici durante tutto l’anno.

Per tenersi infomate-i e saperne di più pedibus.ch  


Bicibus

Il Bicibus o Velobus è un sistema di collaborazione tra genitori per accompagnare i bambini a scuola in bicicletta, a turno. La formazione delle accompagnatrici e degli accompagnatori nonché i corsi impartiti ai bambini in collaborazione con Pro Velo permettono di realizzare questi itinerari in tutta sicurezza. L’ATA affianca anche i genitori nell’elaborazione del tragitto fino a scuola e nella scelta delle soste per trovare la variante più sicura e più comoda. Viene messo a disposizione delle famiglie del materiale volto a facilitare la realizzazione delle linee e assicurarne il buon funzionamento. Come per il Pedibus, l’obiettivo del Bicibus è quello di favorire l’autonomia crescente dei bambini.

Per saperne di più o dare avvio al Bicibus: velobus.ch


Giornata internazionale a scuola a piedi

Questa giornata, che in Svizzera è promossa dall’ATA, è un evento che sottolinea su scala mondiale i problemi incontrati dai bambini sul percorso casa-scuola. Si svolge tutti gli anni a settembre con l’obiettivo d’incoraggiare genitori e bambini ad andare a scuola a piedi o in bicicletta. L’ATA sostiene i genitori e i bambini che mettono al centro delle loro preoccupazioni il percorso casa-scuola. Questo evento è l’occasione per puntare i riflettori sul percorso casa-scuola e iniziare una discussione sulla sicurezza e sulle modalità di trasporto utilizzate tutti i giorni. Sono coinvolte naturalmente i coordinamenti cantonali Pedibus e il bicibus dell’ATA, che per l’occasione organizzano delle azioni celebrative in tutti i cantoni romandi e in Ticino.

Per scoprire le azioni passate e future della giornata: giornata-a-piedi.ch


Piccolo Piano Pedonale

Realizzato nell’ambito dei Piani di mobilità scolastica, il Piccolo Piano Pedonale si prefigge di proporre un percorso sicuro per permettere ai bambini di andare a scuola a piedi, in monopattino o in bicicletta. Più precisamente, si tratta di una cartina della scuola e dei suoi dintorni realizzata dai bambini per i bambini, come ad esempio il Piccolo Piano Pedonale della scuola di Cité-Jonction, Plantaporrêts, Mail e Carl-Vogt.

Su richiesta dei comuni, questo piano può essere realizzato in contemporanea a un PMS al fine di completare il progetto per esempio oppure, al contrario, in modo del tutto autonomo per avviare una riflessione sul percorso casa-scuola.

Per maggiori informazioni contattaci.

Sempre più città europee (e non solo) decidono di introdurre le strade scolastiche in risposta ai problemi di sicurezza osservati nei pressi delle scuole, ma anche per promuovere la mobilità attiva nel tragitto da e verso la scuola.

 

Scoprite di più su questa misura e su come attuarla in Svizzera!

Una strada scolastica è un divieto temporaneo di circolazione del traffico motorizzato sulla strada o sulle strade che conducono alla scuola durante l'arrivo e l'uscita degli alunni. La chiusura della strada crea un ambiente più sicuro e salutare, consentendo agli alunni di raggiungere la scuola a piedi o in bicicletta in tutta sicurezza. 

Le strade scolastiche sono flessibili e possono essere adattate a diverse situazioni: accesso per i residenti, percorsi per gli autobus, piste ciclabili, ecc. Possono essere implementate in modo rapido, economico e testate su base temporanea.

La costruzione di una strada scolastica prevede diverse fasi fondamentali. Tutte queste fasi sono importanti per garantire che il progetto sia adeguatamente compreso dagli alunni e dai loro genitori, ma anche per assicurarne l'accettazione da parte dei residenti locali. 

  1. Creazione di un gruppo di lavoro: un gruppo di lavoro composto da autorità locali e scolastiche (collaborazione interdipartimentale), rappresentanti della comunità (associazione di quartiere, ad esempio) e genitori è essenziale per l'attuazione della strada scolastica.
  2. Sensibilizzazione e comunicazione positiva: è fortemente consigliata una comunicazione positiva sui vantaggi e i benefici della strada della scuola per i bambini. Manifesti, incontri pubblici e l'organizzazione di piccoli eventi che utilizzano questo nuovo spazio, come ad esempio un'inaugurazione, sono solo alcuni esempi. Se sono previste più strade scolastiche, è consigliabile creare un supporto visivo per il progetto, evidenziandone gli obiettivi specifici. 
  3. Coinvolgimento dei cittadini: gli abitanti del quartiere interessato non devono essere semplicemente informati per lettera del fatto che presto verrà sperimentata una strada scolastica nel quartiere, ma devono essere invitati a partecipare alla sua progettazione, alla sua realizzazione ed ai suoi eventi. Lo spazio della strada scolastica può essere utilizzato per attività o eventi che coinvolgano la popolazione locale. 
  4. Fase di prova: una fase di prova di almeno 6 mesi è essenziale per il successo dell'implementazione di una strada scolastica. Questa fase aiuta a rassicurare i più reticenti e aumenta l'accettabilità del progetto. Nella maggior parte dei casi, i benefici sono numerosi, dimostrando la necessità della misura e incoraggiando l'esperimento a proseguire oltre la fase di test.
  5. Valutazione: durante tutto il processo, è essenziale raccogliere dati per valutare l'impatto del progetto e decidere se continuare o meno. La valutazione è specifica per ogni contesto e si concentra sugli obiettivi definiti dal gruppo di lavoro durante la fase di pianificazione. Questo studio può essere condiviso con il pubblico. I risultati aiutano a consolidare l'importanza del progetto e i suoi benefici.

La strada scolastica, chiusa al traffico stradale, diventa un luogo dove bambini e genitori possono incontrarsi e godere dello spazio disponibile. Quindi questo luogo diventa la strada dei bambini, con molti vantaggi che possono essere raggruppati in diversi temi.

Sicurezza: maggiore sicurezza nelle immediate vicinanze della scuola, dove la maggior parte dei bambini attraversa la strada. Tutti i conflitti legati al traffico davanti alla scuola vengono eliminati. Le manovre pericolose e le situazioni di confusione causate dai genitori-taxi appartengono al passato. La città di Vienna è un esempio perfetto, dove l'introduzione delle strade scolastiche ha ridotto il numero di taxi dei genitori (Mobilitätsagentur Wien, 2023).

Salute: la chiusura temporanea della strada di fronte alla scuola migliora significativamente la qualità dell'aria negli orari di entrata e uscita dalla scuola, quando la concentrazione di alunni è maggiore.  A Londra, i livelli di biossido di azoto sono stati ridotti del 23% davanti alle scuole (BYCS & Clean Cities Campaign, 2022), il che rappresenta un miglioramento significativo per la salute dei bambini. 

Inoltre, le strade scolastiche promuovono la mobilità attiva e quindi l'attività fisica dei bambini. Infatti, la percentuale di bambini che vanno a scuola a piedi o in bicicletta è in aumento, come dimostra l'esempio dell'Ontario (880cities, 2022). 

Sociale: durante il periodo di rimozione del traffico, la strada scolastica genera temporaneamente uno spazio pubblico attraente. Questo spazio conviviale fuori dalla scuola permette ai bambini di giocare liberamente e ai genitori di passeggiare, incontrarsi e creare legami.

"Chiudere al traffico la strada di fronte alla scuola comporterà un trasferimento del traffico sulle strade parallele e genererà ingorghi". 

Diversi esempi britannici e canadesi dimostrano il contrario. Uno studio condotto in Canada da "880 città" (2022) mostra una riduzione generale del traffico stradale. Il traffico di transito, che prima utilizzava la strada di fronte alla scuola, è in parte evaporato e in parte si è spostato nelle strade vicine, senza incidere sul flusso di traffico o sulla sicurezza stradale in questi tratti (Sustrans, 2021).

Inoltre, l'introduzione di strade scolastiche dovrebbe sempre essere effettuata per gradi. Una fase di prova di almeno 6 mesi consente di adattare il tracciato e di completare la misura se non è risolutiva. 

Idealmente, l'introduzione di una strada scolastica è accompagnata da una revisione più generale della mobilità all'interno del quartiere. In questo modo è possibile anticipare ed evitare eventuali ripercussioni. 

"Il cambiamento dei modelli di traffico nella strada di fronte alla scuola nei diversi orari è difficile da capire per i bambini. La strada della scuola crea un pericolo, perché gli alunni non sanno più come comportarsi al di fuori degli orari di chiusura". 

Diverse valutazioni condotte in Paesi in cui la strada scolastica è diffusa (Belgio, Italia, Francia, Inghilterra, Austria, ecc.) non hanno evidenziato alcuna difficoltà di comprensione della strada scolastica. Come promemoria, l'introduzione di una strada scolastica deve essere accompagnata da una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutte le fasce della popolazione e da una segnaletica chiara. Ciò contribuisce a spiegare la misura e a garantirne la sua comprensione. 

Al contrario, un sondaggio su larga scala condotto da Harris Interactive per l'UNICEF mostra che l'87% dei genitori è favorevole all'introduzione della strada scolastica. (Harris Interactive, 2020). 

"Alcune scuole si trovano nel mezzo di aree residenziali, quindi non possiamo limitare l'accesso ai residenti locali". 

Due dei fattori chiave per il successo dell'introduzione di una strada scolastica sono la comunicazione e la consultazione con i residenti: la strada deve essere chiusa in collaborazione con i residenti locali.  

Inoltre, si possono proporre diverse opzioni. La strada della scuola potrebbe essere chiusa al traffico, ad eccezione dei residenti locali, oppure potrebbe essere vietato tutto il traffico. Questi parametri devono essere presi in considerazione durante la fase di sperimentazione e adattati in base alle esigenze e alle situazioni. 

"Alcuni bambini vivono lontano dalla scuola e i trasporti pubblici non sono sufficienti. I genitori sono quindi costretti a portare i figli a scuola in auto."

In alcuni contesti periurbani e rurali, la creazione e il successo di una strada scolastica richiede la possibilità di parcheggiare entro 10 minuti a piedi dalla scuolaCiò consente ai genitori che non possono portare i figli a scuola con un mezzo diverso dall'auto di farlo in tutta sicurezza. Poiché le scuole sono generalmente situate vicino ai centri urbani, i parcheggi sono disponibili nelle vicinanze. Il percorso tra il parcheggio e la strada della scuola deve essere sicuro e adatto ai bambini. 

"Come si gestisce l'accesso per i servizi d'emergenza? "

Come stabilito dall'art. 100 della Legge federale sul traffico stradale, i veicoli di emergenza possono contravvenire alle norme di circolazione o alle misure speciali di circolazione durante una corsa di emergenza ufficiale e quindi utilizzare la strada scolastica se necessario.

Come in altri casi simili (zone pedonali, zone a traffico limitato), sono dotate di elementi che consentono l'accesso alla zona nel caso di sistemazioni automatiche con dissuasori a scomparsa. Durante la fase di test, le persone che gestiscono la barriera possono intervenire se necessario. 

La strada scolastica può essere l'innesco di un processo di riduzione del traffico e, al contrario, di aumento della quota modale di spostamenti a piedi e in bicicletta tra i bambini, come dimostrano gli esempi di Vienna e dell'Ontario (880cities, 2022). 

Uno dei principali pericoli nei pressi delle scuole è la presenza dei taxi dei genitori, che generano un traffico denso e caotico davanti alla scuola. La strada scolastica rende più sicuro il percorso verso la scuola, in modo che i genitori possano sentirsi tranquilli e lasciare che i loro figli vadano a scuola a piedi o in bicicletta. Questo riduce ulteriormente il traffico. Il cerchio dell'influenza positiva si è chiuso! 

Questo circolo virtuoso non solo migliora la sicurezza dei bambini, ma favorisce anche la loro indipendenza, dato che gli dà la possibilità di andare a scuola da soli più spesso.

Il modello di strada scolastica può essere implementato in Svizzera, a condizione che siano rispettate le disposizioni di legge in vigore e la segnaletica necessaria: 

  • Poiché la strada scolastica è una nuova segnaletica a carettere prescrittivo, deve essere pubblicata e decretata. 
  • Le limitazioni al traffico devono essere proporzionate.
  • Per delimitare la strada della scuola si possono usare diversi segnali già noti. Un "divieto generale di circolazione" sembra il più appropriato. Se necessario, può essere combinato con i cartelli aggiuntivi "È consentito l'accesso alle biciclette" e "È consentito l'accesso ai residenti". 
  • Poiché la strada scolastica è solo un divieto temporaneo di circolazione, la segnaletica viene generalmente utilizzata in combinazione con un ostacolo rimovibile (barriera, dissuasore, palo, ecc.). 
  • All'ingresso della strada scolastica possono essere aggiunte ulteriori informazioni su pannelli informativi, come gli orari di questo regolamentazione. È quindi necessario rispettare le relative regole di affissione.

Italia 

Bolzano :

Il concetto di strada scolastica è nato a Bolzano nel 1989. Entro il 2020, erano in funzione 9 "strade scolastiche" nel comune. In questo caso, i residenti locali non possono utilizzare la strada durante i 30 minuti di chiusura al traffico. Solo le biciclette, i mezzi pubblici, gli scuolabus e i veicoli d’emergenza possono utilizzare la strada scolastica. Per garantire la sicurezza lungo l'intero percorso scolastico, la città di Bolzano sta supportando il concetto di strada scolastica con altre misure complementari: pattuglie scolastiche e Pedibus, creando una rete sicura per i bambini che desiderano andare a scuola a piedi (Metamorfosi, 2020). 

Belgio 

Gand

La prima strada scolastica del Belgio è stata inaugurata a Gand nel 2012 e all’ora attuale ci sono già più di 10 strade scolastiche nella zona. I sondaggi condotti prima e dopo l'introduzione delle strade scolastiche ci hanno permesso di conoscere l'opinione dei genitori. Le strade scolastiche "Onderstraat" e "Vinkeslagstraat" hanno rapidamente convinto il 7% dei genitori ad abbandonare definitivamente l'auto come mezzo per raggiungere la scuola, mentre il 14% dei genitori prevede di venire in bicicletta o a piedi in caso di bel tempo (Mobiliteitsbedrijf Stad Gent). 

Bruxelles e la regione 

Il governo di Bruxelles ha stanziato un milione di euro per la creazione di strade scolastiche nella regione di Bruxelles-Capitale. Da allora, 41 scuole sono state dotate di una strada scolastica (a giugno 2023), ovvero il 7% delle scuole di Bruxelles (Les chercheurs d'air, 2023). 

La città di Bruxelles si sta spingendo oltre. Anche i quartieri scolastici sono oggetto di studio. In queste aree, dove si trovano diverse scuole e asili nido nelle vicinanze, la città ha introdotto una serie di misure, tra cui un nuovo piano del traffico pensato per tranquillizzare il quartiere e consentire a giovani e bambini di spostarsi a piedi e/o in bicicletta in tutta sicurezza. È il caso del quartiere scolastico Triangle (6 scuole e 3 asili nido) e del quartiere scolastico Tivoli (8 scuole e 4 asili nido) (Città di Bruxelles). 

Regno Unito

Sviluppate in tutto il Regno Unito, le strade scolastiche stanno ora fiorendo a Londra. 

Londra 

Dal 2017, quando è stata creata la prima strada scolastica a Londra e dintorni, sono state completate più di 500 strade scolastiche. Stimolata dal coronavirus, la misura si è diffusa ampiamente in tutta la periferia tra il 2020 e il 2022. Diversi casi sono stati oggetto di una valutazione prima e dopo (Transport for London, 2022). Sono stati testati diversi parametri, tra cui l'inquinamento atmosferico. La conclusione è stata inequivocabile: le strade scolastiche hanno ridotto i livelli di biossido di azoto del 23% (BYCS & Clean Cities Campaign, 2022). Una riduzione significativa se si considera che l'esposizione a breve termine a questo componente è correlata a problemi respiratori come asma e polmonite (Greenpeace, 2018). 

Francia 

Lille 

Dal 2020, 24 scuole della città di Lille hanno beneficiato di una strada scolastica. Secondo il direttore della scuola Michelet e secondo le autorità, si tratta di una misura che ha riscosso un consenso unanime e che continuerà a diffondersi (Città di Lille). 

Parigi 

Per rispettare le distanze richieste durante la pandemia Covid-19, dall'estate del 2020 sono state testate e create più di 126 strade scolastiche. Alcuni di questi sviluppi hanno anche beneficiato di una sistemazione paesaggistica aggiuntiva per rinverdire e/o valorizzare questi nuovi spazi (Città di Parigi, 2023). 

Austria 

Vienna 

La prima strada scolastica è stata creata nel 2018 a Vienna (Vereinsgasse, 2° distretto). Inizialmente testata solo al mattino, la misura è stata resa permanente ed estesa alle ore scolastiche del pomeriggio. Questo progetto pilota è stato oggetto di uno studio che ha dimostrato che la chiusura della strada ai veicoli motorizzati ha reso la strada più sicura per i bambini ed ha anche creato un cambiamento modale da parte della popolazione (aumento dell'11% della quota di mobilità attiva (a piedi e in bicicletta) al posto degli spostamenti in auto, trasporto pubblico e scooter) (Mobilitätsagentur Wien, 2023). 

Esempi oltre mare ... 

Esistono esempi di strade scolastiche anche in Nord America, come a Mississauga e Kingston in Canada. 

  • Adrian Davis, «School Street Closures and Traffic Displacement Project: A Literature Review with semi-structured interviews”, 2020, Edinburgh Napier University 

Del 14.08.2023