Skip to main content

Buoni esempi (Svizzera)

Corcelles-près-Payerne (VD)

Vaud

Un modello di strada scolastica è sperimentato nel comune di Corcelles-près-Payerne (VD) dall’inizio dell’anno scolastico 2023/2024. L’obbiettivo è quello di rendere la strada delle scuole più sicura all’entrata e all’uscita degli allievi/e da scuola (4 volte al giorno durante 30 minuti). 

La strada è passata da essere a doppio senso a senso unico in modo permanente. Quest’ultima è chiusa per 200 metri davanti alla scuola grazie all’utilizzo di una sbarra automatica. La chiusura della strada dura 30 minuti; ovvero 15 minuti prima e 15 minuti dopo l’uscita dei ragazzi/e da scuola. All’interno del perimetro, nel quale solo i bus possono circolare, è presente il parcheggio per gli insegnanti, soggeto agli orari di chiusura della strada scolastica. Gli insegnanti hanno quindi dovuto addattare le loro abitudini ai nuovi cambiamenti. 

Al termine del primo anno scolastico caratterizzato dalla presenza della strada scolastica, le autorità municipali possono considerarsi soddisfatte. In effetti, il traffico è diminuito in maniera generale e la gran parte dei feedback ricevuti erano positivi. La realizzazione della strada scolastica si è basata sul dialogo e sulla sensibilizzazione, con la presenza in loco delle autorità durante le prime settimane di messa in funzione, con lo scopo di spiegare all’utenza le nuove regole. L’obbiettivo è quello di rendere le misure attuali permanenti nel tempo. 

Ascona (TI)

Ticino

Dal 2023, il centro scolastico di Ascona (TI) dispone di due strade scolastiche. Quest’ultime hanno permesso di limitare il traffico e di ridurre il numero di genitori che accompagnano i loro figli a scuola in macchina.

L’idea di una strada scolastica è sorta in seguito alla constatazione di un volume di traffico troppo elevato nelle vicinanze delle scuole durante le ore di punta in concomitanza all’entrata e all’uscita degli allievi dalle aule. Questa situazione di convivenza con il traffico motorizzato riduceva la sicurezza degli allievi. 

Per mettere in atto il concetto di strada scolastica, diverse misure sono state prese. La circolazione su questi tratti di strada è stata vietata dalle 7.30 alle 17 (eccetto gli autorizzati), il limite di velocità è stato ridotto perennemente, i parcheggi sono stati tolti e la zona di carico e scarico è stata posizionata all’inizio della via. 

A un anno dalla messa in funzione, le autorità comunali si ritengono soddisfatte dei risultati ottenuti. Questo successo è anche da ricondurre al fatto che il comune ha realizzato una campagna di comunicazione per informare e spiegare alla popolazione i cambiamenti e le nuove regole da seguire. Tutto ciò ha fatto aumentare l’accettabilità delle strade scolastiche da parte degli abitanti. 

All’estero

Degli esempi di strade scolastiche esistono un po’ ovunque in tutta Europa (nella rubrica esempi esteri qui di seguito).