Skip to main content

Ferdinand-Hodler et Saint-Antoine (Genève, GE)

L’ATA Associazione traffico et ambiente è stata incaricata nell’autunno 2013 dalla città di Ginevra di realizzare un Piano di mobilità scolastica per le scuole “Ferdinand-Hodler” e “Saint-Antoine”.

Queste scuole si trovano rispettivamente nel quartiere della vecchia Città e nel quartiere Rive. Piu di 250 bambini vanno presso queste scuole. A causa della vicinanza del Collège Calvin e della Crèche de la Madeleine, molti più bambini e adolescenti viaggiano quotidianamente in questa zona della città.

Un questionario che serve come base per l’indagine sulla mobilità è stato distribuito nel novembre 2013 a tutti gli alunni, genitori e insegnanti di entrambe le scuole. Questa indagine ha permesso di identificare le abitudini di mobilità degli alunni e punti considerati pericolosi (59) sui percorsi verso la scuola.

Poi, in collaborazione con l’UPI Ufficio prevenzione infortuni, una visita del terreno ha avuto luogo in primavera. Questo passo ha permesso di valutare i punti citati come pericolosi dai genitori e di pensare a soluzioni concrete. Le raccomandazioni sono state presentate al comune nell’estate 2014.

Il Piano di Mobilità scolastica mira a mettere i problemi di mobilità e le relative riflessioni al centro della scuola. Durante tutto il processo, la comunicazione è stata stabilita con le parti interessate della scuola, i genitori e i bambini.

I bambini hanno avuto l’opportunità di partecipare a una giornata di mobilità, organizzata in collaborazione con il TPG (Transports Publics Genevois). Durante questa giornata, gli studenti hanno potuto condividere e discutere con dei dipendenti dei TPG (Transport publics genevois) che hanno risposto alle numerose domande dei bambini con pazienza e attenzione. Grazie al loro materiale educativo e di due autobus, i dipendenti dei TPG hanno sensibilizzato i bambini sui vari aspetti della sicurezza a cui devono prestare attenzione quando vanno a scuola a piedi oppure usano i trasporti pubblici.

I bambini hanno anche partecipato all’attività “Ogni giorno un adesivo”. Per una settimana hanno dovuto attaccare l’etichetta corrispondente al modo di trasporto utilizzato per andare a scuola. Alla fine della settimana, l’ATA calcola la distanza media percorsa (con l’aiuto dei questionari) per stabilire la distanza che i bambini potrebbero coprire in un anno se camminassero ogni giorno. Una distanza che li avrebbe portati fino a Istanbul!

Per informare i genitori sul Piano di Mobilità Scolastica, è stato prodotto un giornale di sensibilizzazione destinato ai genitori. Questo giornale contiene i principali risultati del bilancio e qualche raccomandazioni.