Skip to main content

Giornata internazionale a scuola a piedi, venerdì 22 settembre 2017!

Si tratta di un’azione movimentata e vivace, il cui scopo è quello di attirare l’attenzione di tutti gli utenti della strada sulla sicurezza dei bambini pedoni e incoraggiare una mobilità più attiva. 

Affinché il cammino verso scuola abbia un carattere gioioso per tutto l’anno, è importante che non sia un luogo di pericoli! È una giornata che valorizza il cammino degli scolari. Inoltre si festeggia il Pedibus e tutti coloro che durante l’anno, col vento, la pioggia o la neve, sono andati a scuola a piedi.

Il 22 settembre partecipiamo numerosi: mettiamoci in marcia verso la scuola e invitiamo genitori, insegnanti, politici e responsabili della sicurezza stradale ad accompagnarci.


Tema di questa 17a edizione: la qualità dell’aria

L’inquinamento dell’aria genera circa 17’000 casi di bronchite acuta fra i bambini e quasi 3’000 nuovi casi di bronchite cronica fra gli adulti (UFAM, 2015).
 La buona notizia è che possiamo invertire questa tendenza.
 Per far questo è sufficiente scegliere per ogni spostamento il modo più dinamico: andare a scuola a piedi o in bicicletta è un buon inizio!

La Giornata internazionale a scuola a piedi è un’occasione unica di trasmettere a genitori, insegnanti, bambini e soprattutto alla classe politica, l’importanza dell’aria che tutti noi respiriamo! Un’iniziativa festosa di cui le linee Pedibus sono portabandiera.