Skip to main content

20 anni – 20 foto

Per celebrare il 20° anniversario del Pedibus, questa esposizione fotografica ci invita a scoprire i piaceri e le emozioni di 20 bambini nel loro cammino quotidiano con il Pedibus. Realizzata dall’ATA, Associazione traffico e ambiente in collaborazione con i fotogra dell’agenzia Lundi13. 

Un tragitto a piedi non è mai banale per un bambino. Camminare per andare scuola è un’occasione per scoprire, muoversi, divertirsi, imparare e fare amicizia. Un muretto, una fontana, un albero o una pozzanghera diventano così territori di avventura ed esplorazione. Queste 20 foto ci invitano ad immergerci nella magia del percorso verso scuola attraverso gli occhi di 20 bambini che vanno a scuola a piedi con il Pedibus. 

Il lavoro dei fotografi è partito dal punto di vista di ogni bambino sul suo percorso verso scuola. Ogni ritratto illustra in maniera naturale il bambino nei luoghi, con gli oggetti e gli elementi che ha scelto e che ama. Questi 20 bambini provenienti da diversi cantoni svizzeri, fanno parte di migliaia di scolari che partecipano quotidianamente al Pedibus.

Al di là della dimensione artistica, questa esposizione si propone di far conoscere il tragitto e le esigenze dei bambini all’interno dello spazio pubblico. Come mostrano queste immagini, ai bambini piacciono gli spazi verdi senza inquinamento. Hanno bisogno di luoghi dove potersi muovere in sicurezza, luoghi dove poter giocare, incontrarsi, scoprire ed esplorare che promuovano la loro autonomia e il loro sviluppo. Adattare lo spazio pubblico alle esigenze dei bambini è una necessità che è al centro delle priorità dell’ATA. Un ambiente adatto ai bambino va a vantaggio di tutti!

Questa serie fotografica è visibile dall’inizio dell’anno scolastico 2019 in una decina di città svizzere*. Nel 2019 e nel 2020 attraverserà Svizzera e Francia.

Trovate il programma qui.