Skip to main content

De-Livron et Golette (Meyrin, GE)

Dopo un primo piano di mobilità scolastica fatto presso le scuole di Bellavista e di Boudines, il comune di Meyrin e l’ATA continuano il progetto per le scuole De-Livron e La Golette.

Inizio novembre 2018, più di 1000 questionari sono stati distribuiti ai bambini, ai loro genitori e agli insegnanti di entrambe le scuole. Questa tappa ci permette di capire la mobilità dei bambini sul tragitto casa-scuola, chiedendo loro il mezzo di trasporto, l’accompagnamento, la sensazione di sicurezza e l’apprezzamento del percorso verso la scuola.

Il 76% dei genitori, il 90% dei bambini e l’88% degli insegnanti hanno partecipato al sondaggio. Il sondaggio ha mostrato che la grande maggioranza dei bambini va a scuola a piedi (93%).

L’analisi dei punti pericolosi identificati dai genitori e dagli insegnanti utilizzando una mappa sul retro dei questionari ha portato ad una visita sul terreno con un esperto dell’Ufficio prevenzione infortuni UPI. Su questa base, le raccomandazioni sono state sottoposte al comune di Meyrin nel giugno 2019.

Nel settembre 2019, un documento informativo di sensibilizzazione è stato distribuito ai genitori della scuola. Questo documento contiene i principali risultati del bilancio di mobilità e una serie di raccomandazioni dedicate ai genitori.